il Buco della Sovaglia

La Sorgente

Il Buco Della Sovaglia

Buco della Sovaglia

 

Il Monte Generoso , un posto pieno d'incanto , misterioso e che nasconde al suo interno ancora parecchi segreti .

 Il Monte Generoso si trova a cavallo tra il confine Italiano e Svizzero, e il versante dove sgorgano le più importanti sorgenti sono sul Lago di Lugano.

 Per gli appassionati di speleosub, senz'altro conoscono la sorgente Bossi dove alla profondità di -89m troviamo una strettoia che superata porta alla fine del sifone.

 Ma per il momento ritorniamo alla nostra sorgente..

 

 

 La sorgente si trova nel paese di Rovio, attraversandolo e percorrendo una strada sterrata che porta in mezzo al bosco, si arriva a un torrente che fuoriesce dal Buco della Sovaglia.

 Questa sorgente è conosciuta da tempi antichi, ma è nel 1961 che in seguito a una forte siccità viene esplorata per uno sviluppo di 130 m.

 Le prime esplorazioni subacquee furono fatte da Primo Meli di rovio con l'aiuto di alcuni Sub.

 Nel 1983 un'altra eccezionale siccità ha permesso a Primo e Rossana Meli con l'aiuto di altri membri della Società Svizzera di Speleologia Sezione Ticino di scoprire nuove parti.

 Nel 2005 Olivier Rodel disegna la topografia della parte profonda, e scopre  un passaggio alla profondità di -60m , aprendo nuove prospettive.

 

Cartina aerea zona Monte Generoso

 

Paese di Rovio

Il Paese di Rovio

 

 Rovio è un comune del Canton Ticino e conta poco più di 700 abitanti, nel suo territorio è compresa la cima del Monte Generoso condivisa con San Fedele D'Intelvi, Comune Italiano.

 Il paese di Rovio è molto caratteristico , ma per raggiungere la sorgente bisogna attraversarlo e alcuni punti  sono molto stretti.

Stemma comunale   
Municipio di Rovio
6821 Rovio

Tel. 091 649 82 91
Fax. 091 649 42 81
E-mail
comune.rovio@bluewin.ch

 

 

Libro sulle grotte

e sorgenti del

Monte Generoso

 

 

 

Sorgenti Monte Generoso

 

Il sentiero che porta

alla sorgente è

un ottima palestra ma agevole

 

Sentiero Buco della Sovaglia

Ingresso del Buco della Sovaglia Buco della Sovaglia

 

 L'ingresso ha la forma ovale di un'altezza di 2m circa , e conduce a un pozzo profondo una ventina di metri dal quale parte una bella galleria con le pareti bianche striate di nero , e di dimensione abbastanza agevole. Proseguendo dopo qualche curva la galleria procede con andamento costante fino a 26 m , dove partono delle altre gallerie. Andando verso sud si prende una galleria di dimensione più stretta che porta a una vasta sala chiamata il Lago primo. Dalla sala partono altre due gallerie, una che va verso est ed è quella topografata da Olivier Rodel,che porta al Lago II, mentre l'altra procede in direzione sud/ovest e porta a un camino ascendente.

 La grotta fino a un certo punto è  facile, grazie anche alla buona visibilità, mentre dopo il lago primo è consigliata a persone con una certa esperienza.

  Attenzione alle varie sagole lasciate dagli speleosub.

 

Galleria principale della sorgente il Buco della sovaglia

Dati catastali

MG 6/TI 21

Comune : Rovio

Svizzera

Quota d'ingresso:  680 m slm

Latitudine: 45°56'03.2"  N

Longitudine:  09°00'6.1"  E

Sviluppo ca. 500 m

 

Rilievo Buco della Sovaglia

 

 

Per il Filmato

Clicca sull'Immagine

Filmato Il Buco della Sovaglia

 

Buco della Sovaglia